Cammin facendo… Geositi del Montefeltro da gustare (Pietrafagnana)

DATA DELL’EVENTO
Dom, 18/10/2015 Ore 13,30
LUOGO DELL’EVENTO
Geosito Pietrafagnana – Dito del Diavolo, Località Pietrafagnana di Pietrarubbia, Pietrarubbia (PU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 15/10/2015 , a pagamento (per dettagli vedere sezione iscrizioni)
CONTATTI
Catia Berzigotti – Associazione Naturalistica Villaggio Ranco
3405372519 info@villaggioranco.it
www.villaggioranco.it

Percorso di Geo–Alimurgia volto alla raccolta delle erbe spontanee per scoprire le virtù del Paesaggio Umano del Montefeltro, degustandone Forme, Colori, Profumi e Sapori.
L’uomo, fin dall’età più remote, con il suo spirito di osservazione imparò a conoscere, poco alla volta, le virtù di molte piante e cominciò così a distinguere quelle che potevano servire come alimento e quelle utili per la malattia.
Ad oggi, noi uomini siamo molto, molto cambiati, abbiamo una vita più agiata e confortevole ma abbiamo perso lo spirito di osservazione e la voglia di esperienziare sia cognitivamente che emotivamente poiché tutto si trova già pronto.
Solo gli appassionati di natura e quindi di piante, fiori e di quanto la Madre Terra ci offre si rivolgono ad essa per nutrirsi e curarsi, di conseguenza solo una elite trae profitto dalle virtù nascoste del Paesaggio Umano.
Cammin facendo si osserveranno e si degusteranno le diverse forme Geo Alimurgiche di un territorio ricco di Biodiversità grazie propria alla sua Geomorfologia che presenta Paesaggi montani intervallati da residui di macchia mediterranea e di gariga.
Per chi lo desidera la giornata si potrà concludere con degustazione tematica su prenotazione. Siamo a disposizione per eventuali necessità di accoglienza e pernottamento con trattamento di B&B e/o Agriturismo.

PROGRAMMA
Per tutti i curiosi, gli amanti del bel Paesaggio e del camminar gustando il ritrovo è previsto per le ore 13.30 presso la piazza del Comune di Pietrarubbia Località Mercato Vecchio (PU).
Dopo un breve trasferimento in macchina sino all’imbocco del Sentiero Beato Lando (Sentiero CAI 110), il percorso degustativo si svilupperà lungo la prima parte del Sentiero del Beato Lando (Sentiero CAI 110). Prevede un anello che dal Geosito di Pietrafagnana attraversando il Castello di Pietrarubbia si chiuderà con tramonto sulla Cerreta più grande d’Europa (Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello) e panoramica sull’Appennino Umbro-marchigiano.Cammin facendo si osserveranno e si degusteranno le diverse forme Geo Alimurgiche di un territorio ricco di Biodiversità grazie propria alla sua Geomorfologia che presenta Paesaggi montani intervallati da residui di macchia mediterranea e di gariga.

Per chi lo desidera la giornata si potrà concludere con degustazione tematica su prenotazione. Siamo a disposizione per eventuali necessità di accoglienza e pernottamento con trattamento di B&B e/o Agriturismo.

Il percorso potrà subire variazioni o essere annullato in funzione delle condizioni meteo.

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 4 km
Dislivello: 150 m
Durata: 4,5 h
ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
necessario
altro

(Scarponcini da trekking, Pantaloni lunghi, Calze lunghe, Cappello, Cestino per le erbe, Spago, Acqua, K-Way)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2015

Quota iscrizione:
– bambini (3 euro)
– adulti (8 euro)

Modalità di iscrizione: Inviare e-mail all’indirizzo info@villaggioranco.it Tessera associativa obbligatoria per maggiorenni di 10€
Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR
Associazione Naturalistica Villaggio Ranco
Se ti è piaciuto condividi su